Come preparare l’escursione

Come preparare l’escursione

Vi diamo qualche consiglio di come preparare l’escursione. Come state? Siete pronti a partire, siete di buono stato di salute e mentale? E coloro che vengono con voi altrettanto? La preparazione fisica permette di affrontare l’avventura serenamente?

Ottimo

Controllate anche i fattori esterni, le condizioni meteo, l’altitudine e il dislivello, la distanza ed eventuali limiti di accesso, chiedendo a noi oppure al punto di partenza più vicino alla vostra meta.

Ora come preparare l’escursione: l’abbigliamento ideale è a strati tipo cipolla che lascia traspirare e protegge allo stesso tempo dalle intemperie, sia d’estate che d’inverno, fra caldo, freddo, pioggia, grandine e neve. Inoltre calzatura idonea con scarpe da trekking, dove il sentiero si fa facile e scarponi su terreni impervi. In rare occasioni con presenza di neve e/o ghiaccio ramponcini o neve fitta ciaspole.

E anche il corpo vuole la sua, Portatevi da bere e da mangiare, ciò che consumate per la giornata. Se è un percorso più lungo, preparatevi conseguentemente. E prendetevi del tempo per godere la natura.

E per ogni eventualità avete con voi il kit del primo soccorso, che sapete utilizzare?

Ora siete pronti per preparare lo zaino, tutto quello che c’è pesa sulle vostre spalle; ponderate bene.

Ah! – Tutto quello che portate in su, lo riportate in giù, rifiuti compresi.

Speriamo di avervi dato qualche idea come preparare l’escursione.

Trovate qui informazioni circa le limitazioni dei sentieri in Val d’Ega e i sentieri in Val di Fassa.