Passeggiata al lago di Carezza

Passeggiata al lago di Carezza

Dall’hotel ADLER Carezza seguite il sentiero 10A per il lago di Carezza. All’inizio vi è una bella rampa che ben presto si appiattisce. Il percorso verso il lago di Carezza segue vicino al torrente proveniente dal passo Costalunga. Dopo poca distanza valicate la cunetta, un altra salita pronunciata.
Ora trovate al vostro fianco opposto il ruscello che origina dal lago di Carezza. Salendo un altro po’ sotto gli abeti rossi trovate l’origine del torrente. Tutto l’anno l’acqua sorgiva sgorga, cambiando tuttavia la posizione, innalzandosi, quando sale lo specchio del lago e abbassandosi nuovamente, quando lo specchio del lago di Carezza si abbassa.

Poc’oltre sbucate, passando per il sottopassaggio al lago di Carezza. Il sottopassaggio può essere inondato durante il breve periodo della piena del lago di Carezza, solitamente a metà giugno e con piogge forti a novembre.

Vi consigliamo di girare attorno al lago. Il momento più bello esservi è all’alba e al tramonto, quando vige la pace su ogni altra cosa e quando i colori si riflettono nell’acqua smeraldo.

Al ritorno ripercorrete lo stesso sentiero.
In alternativa, allungando un poco e avendo il finale molto ripido, seguite il sentiero 6 e al bivio prendete il sentiero 7 in direzione Nova Levante. Dopo 300 m girate a sinistra e imboccate il sentiero 7A, ripidissimo, che vi riporta all’hotel ADLER Carezza.